Menu

Biopietra sulle colline di Varignana: un progetto emozionale e sostenibile

Home page   /    Case Histoy & News   /    Biopietra sulle colline di Varignana: un progetto emozionale e sostenibile

Tutti sogniamo un mondo migliore in cui vivere.

È questa la filosofia che ha guidato il progetto per la costruzione di un resort e di una cantina a Varignana, sulle colline di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna.

E Biopietra, con i suoi rivestimenti ecologici in pietra ricostruita, realizzati con materiali naturali, è stata assoluta protagonista di questa costruzione in cui passato e presente si fondono in un connubio che mette al centro la salute dell’ambiente e dell’uomo.

Il resort, la cantina e la scelta di materiali ecologici

Il resort, che si inserisce perfettamente nel paesaggio naturale circostante, offre ai suoi ospiti un’esperienza di benessere e relax in un ambiente progettato in linea con i principi di economia circolare e di rispetto dell’ambiente.

Il design degli interni è caratterizzato da uno stile elegante e accogliente, con una particolare attenzione alla scelta dei materiali, selezionati per le loro qualità tecniche, estetiche ed ecologiche.

Il punto di forza del progetto è la cantina che si trova all’interno di un anfratto naturale che si affaccia sulla vigna e si sviluppa ad anfiteatro intorno a un lago artificiale.

La struttura portante della cantina è a configurazione scatolare semi-interrata, con un’unica facciata completamente a vista caratterizzata da un morbido movimento curvilineo, in grado di seguire armoniosamente l’andamento delle colline circostanti.

Realizzata secondo i canoni dell’architettura contemporanea, con una superficie di 1100 metri quadrati, la struttura è stata progettata dallo Studio Ing. Torri di Imola con la collaborazione dell’architetto Alessio Torri, ed è stata realizzata dall’Impresa Tonon Spa di Colle Umberto, con le opere di decorazione di CRT Group di Borgomanero.

L’uso dei rivestimenti in pietra naturale Biopietra

Biopietra è stata scelta dal progettista per realizzare architetture particolari, che ricordano alla perfezione i vecchi mattoni e le pietre del paesaggio.

In particolare:

  • Per il rivestimento delle volte a botte dell’interno della cantina sono stati utilizzati mattoni in pietra ecologica Biopietra, capaci di conferire all’ambiente un’allure classica
  • All’esterno, invece, le pietre bio dalle tonalità chiare sono state perfettamente inserite nell’ambiente naturale circostante
  • Il muro esterno è stato progettato da Biopietra per essere accostato all’acciaio corten che riveste la facciata. Il Mix Castel San Pietro, realizzato “ad hoc” per questa occasione, mixa in modo gradevole le tonalità dei blocchi di pietra che sorreggono parte del vigneto
  • Il soffitto a volta, realizzato con i listelli Biopietra di basso spessore e molto leggeri, è stato rivestito con mattoni in pietra ecologica Biopietra, che contribuiscono a creare un’atmosfera magica, quasi sospesa nel tempo
  • Attraverso l’uso di speciali profili metallici curvabili pendenti dal soffitto, sono state realizzate le volte a botte ribassate, le quali sono state successivamente rivestite da mattoni in pietra ecologica Biopietra, il Listello Toscana Rosso Vintage.
    Questo processo ha permesso di ricreare l’atmosfera delle antiche cantine storiche, creando un’esperienza unica e coinvolgente per gli ospiti del palazzo.

Grazie a queste caratteristiche, CRT Group è riuscita a progettare e trasformare una semplice maglia di pilastri e travi di cemento armato nei tre ambienti destinati alla sala degustazione, alla barricaia e alla sala per le pupitres di cantina Agrivar.

Il valore aggiunto dei rivestimenti in pietra naturale Biopietra

La scelta dei rivestimenti Biopietra da parte del Palazzo di Varignana riflette la necessità di salvaguardare l’ambiente e la salute dell’uomo.

Grazie alla sostenibilità dei prodotti Biopietra, infatti, la struttura ricettiva può offrire ai propri ospiti un’esperienza unica, in cui ogni aspetto è basato sui principi dell’ecologia e della sostenibilità.

I rivestimenti naturali Biopietra, infatti, sono ideali per raggiungere l’obiettivo primario di creare ambienti naturali ed emozionanti. Prodotti certificati per la bioedilizia, questi rivestimenti rispondono ai requisiti del Green Building Council e consentono di ottenere crediti per i progetti che contribuiscono al raggiungimento della certificazione internazionale LEED.

Il risultato sono una cantina e un resort proiettati verso un futuro green, ecologico ed emozionale.

Grazie alla sua attenzione per l’ambiente e per la salute delle persone, Biopietra crea soluzioni innovative ed ecologiche, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente a chiunque desideri vivere in armonia con la natura.

Perchè, in fondo, tutti sogniamo un mondo migliore in cui vivere.

Copyright ©2022 - All rights reserved